venerdì 3 dicembre 2010

Trombonate radical-ottuse

«Monicelli, come chiunque, aveva la facoltà di fare quel che ha fatto senza essere poco cristianamente e liberalmente giudicato, tanto meno biasimato o condannato. Dico la facoltà e non il diritto, perché “diritto di buttarsi dalla finestra” è espressione in sé grottesca, sebbene la sua parafrasi sia risuonata in confusi discorsetti sull’eutanasia pronunciati alla Camera. Ma la facoltà sì, quella ovviamente ce l’aveva. Il presidente della Repubblica e l’establishment culturale e civile italiano (ma per il presidente Napolitano questo giudizio vale doppiamente, per l’una e l’altra metà del paese che rappresenta) non hanno invece il diritto di imporci una insincera, mistificatrice, ideologica apologia della disperazione, della solitudine, della misantropia e del suicidio.»
Giuliano Ferrara

Leggi tutto l’articolo su Il Foglio
***
silvio

5 commenti:

roberto ha detto...

Ottimo Ferrara',infatti L'uomo non e' dotato di solo arbitrio:facoltà di valutare e operare secondo la propria volontà, ma di libero arbitrio, ovvero della facolta' di rinunciare all'arbitrio se avesse il "diritto"di arbitrio non sarebbe libero di rinunciavici semmai ha il diritto di "Libero arbitrio"

Riccardo ha detto...

Mi chiedo come possa esistere il "diritto al suicidio" se il suicidio è la negazione di ogni forma di libertà. Ma tanto ai tromboni radical chic fa comodo travestire tutto con i ltermine "libertà". Qualcuno per favore mi spieghi come può un suicida essere libero.

roberto ha detto...

Il suicidio e' il punto di arrivo dell'anarchia, e' il massimo dell'anarchia.Che cos'e'l'anarchia?
E' l'impossibilita' di fermarsi.una continua riduzione e' una "Falsa Trinita":Tesi ,antitesi ,sintesi,Tesi ,antitesi ,sintesi,Tesi ,antitesi ,sintesi.....Il massimo della sintesi e' il nulla .E' un progressismo senza liberta'.All'opposto vi e' la vera trinita':Padre et Fifglio et Spirito Santo.Per questo dobbiamo pregare per la perseveranza finale ovvero ottenere all'ultimo la forza e la grazia di avere la liberta' di fare la volonta' di Dio

mafaldella ha detto...

Concordo con voi....io proprio nn riesco a capire i commenti dei chicchettosi radicali attoretti e mezze-calzette in genere...compreso Napolitan
rimango sbalordita invece dall'eroicità dei gesti semplici di quei cristiani di buona volontà che pur nelle tragedie della vita tiran fuori una Speranza eroica grazie all'Amore di Cristo che è Speranza per noi.-))

roberto ha detto...

Grazie della visita Mafaldella