mercoledì 29 giugno 2011

D’accordo, te lo chiedo

Caro Padre Gaetano, non posso chiederti se fai opere di misericordia materiale. Le fai e volentieri ti sostengo, così le faccio anch’io. Ma noi battezzati dobbiamo provvedere innanzi tutto alla carità spirituale. Anche i pagani sono filantropi naturalmente. Il mondo, come sai, non può essere salvato che soprannaturalmente. Com'è noto ti dedichi con profitto anche alla carità spirituale. Curi le anime di giovani reclusi.
Non si dedicano invece a tale carità molti tuoi colleghi. Cerco un confessore e non lo trovo. Entro in Chiesa e c’è sempre la donna delle pulizie. Alla Santa Messa domenicale sembra di essere allo stadio. Ho bisogno di un curato che curi la mia anima: per questo sostengo la Chiesa economicamente.
Anche Corrado Gnerre ti domanda le stesse cose.
Sono in grave difficoltà Padre. Dove sei? Se mi assento dall'ufficio i clienti si arrabbiano e io perdo il lavoro. Cosa dovrei fare se vado in Chiesa e non trovo i tuoi colleghi?
***
silvio

5 commenti:

Riccardo ha detto...

Non sei il solo a pensare ciò. Anche Cammilleri ha detto una cosa del genere, tempo fa: http://www.rinocammilleri.com/2011/03/confessione-2/

Per fortuna che dalle mie parti non ci sono problemi del genere.

silvio ha detto...

Beato te. Dove sto io la lunga mano del Papa non giunge.

Anonimo ha detto...

Silvio carissimo, probabilmente so anche in quale parrocchia dimori. il mio nuovo e fin troppo dinamico parroco lo si vede solo la domenica nelle ore della mattina, per il resto è fuori sede, o a casa sua impegnato in studi indefessi, o in giro a sbrigare pratiche immobiliari o all'estero. Però è sempre presente il giovane nonzolo che pulisce o legge in sacrestia in attesa di improbabili squilli del telefono (di molti alla disperata ricerca del parroco, ovviamente)
f

silvio ha detto...

Ciao carissimo. Purtroppo a Trieste è quasi dovunque così. Si materializzano all'improvviso 2 secondi prima della Santa Messa, spesso ridacchiando con qualche diacono. Finita la quale... chi li ha visti?

Anonimo ha detto...

emhmmmmmmmmmmm sconcertante......
mi colpisce molto quello che scrivete! Io vado in una parrocchia qui a Roma dove c'è un parroco con le palle ;-)) infatti la parrocchia è sempre piena....donne, vecchi, bambini...lui strilla, predica, predica predica.....e nn mi viene mai il mal di pancia...ogni tanto dice qualche parolaccia ma lo Splendore della Verità muove dal suo cuore e si posa sulle sue labbra, poi risuona forte in chiesa ;-))...insomma volevo farvi sapere che esistono anche parroci così
ma sono molto solidale con voi
;-))
preghiamo perchè il Signore ci dia santi sacerdoti e nn sacerdoti manager..........anzi da questi ci allontani ;-))