lunedì 16 marzo 2009

Indisciplinati

Purtroppo sono costretto dagli avvenimenti a continuare la triste cronistoria: quella della crisi che attraversa la Curia e sulla quale il Papa è personalmente intervenuto.

Stavolta è mons. Rino Fisichella (Presidente della Pontificia Accademia per la Vita) a sconfessare apertamente il confratello, padre Gianfranco Grieco (capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia), che aveva difeso la decisione del vescovo Sobrinho circa la scomunica di medici abortisti.

Evidentemente Fisichella non ha letto la lettera del Papa o non comprende come questi colpi siano micidiali per la credibilità della Chiesa.

Un altro monsignore che non ha letto - o non ha capito - la lettera del Papa è Bruno Forte che, su Il Foglio di sabato, si scatena contro i lefebvriani da lui definiti come un’insignificante percentuale di «intransigenti e nostalgici». Complimenti per l’amore che dimostra verso i fratelli. Specie dopo le raccomandazioni del Papa. Commovente.

Contro questa genìa di seminatori di zizzania non c’è provvedimento disciplinare, né sanzione canonica da comminare: lo annoto senz’altro.

***

silvio

Nessun commento: