martedì 5 gennaio 2010

Pax

«Was mich nicht umbringt, macht mich staerker.»
«Ciò che non mi uccide mi fortifica.»
Friedrich Nietzsche

Il piccolo lifting all’intestazione di codesto blog vuole semplicemente significare che la vera pace si può trovare solo nel seno della Santissima Trinità.
L’icona è il monogramma di Cristo - chrismon - antico simbolo che stilizza le prime due parole greche appunto di Gesù Cristo - Χριστός.
I latini, però, non leggono la X e la P come chi e rho greche, vedendo piuttosto nel crittogramma la parola PaX. Va bene lo stesso.
Il tema, insomma, è arcinoto, ma poco applicato: la vera pace non ha nulla a che vedere con il riposo delle armi o banalità del genere, ma nasce nel cuore devoto al Dio di Gesù Cristo.
Pax vobiscum!
***
silvio

4 commenti:

Hayal'el ha detto...

Molto bello, provvedo subito ad aggiornare l'icona che fa link a SIVAN

silvio ha detto...

grazie, troppo buono

Riccardo ha detto...

La pace non è semplice assenza di guerra, come la felicità non è semplice assenza di dolore. Se non si riempe la parola pace con qualcosa, con Qualcuno, essa rimarrà una parola vuota, un semplice pacifismo. La pace deve essere qualcosa che riempie l'uomo, altrimenti essa non dà frutto e decade subito in nulla.

silvio ha detto...

“La pace non è semplice assenza di guerra, come la felicità non è semplice assenza di dolore.”

Mi piace questa proposizione e il ragionamento che ne segue. Il significato profondo delle cose e delle parole che le descrivono è, in effetti, infinitamente ricco.