mercoledì 30 gennaio 2008

Legge 194 - 8

Sempre più massiccia l’adesione alla moratoria sull’aborto, organizzata da Giuliano Ferrara.
Un fiume inarrestabile di lettere, quotidianamente pubblicate da Il Foglio.
Oggi, ad esempio, è riportata la dichiarazione del vescovo e segretario della CEI, mons. Giuseppe Betori.
Tra le altre cose, sintetizza l’intera iniziativa dicendo che «la moratoria sull’aborto è un invito a immettere nella Dichiarazione universale dei diritti umani il concetto di protezione del concepito; ad appoggiare azioni internazionali di ostacolo all’aborto imposto da parte dei governi che vogliono, attraverso di esso, pianificare le nascite al proprio interno; all’interno della situazione italiana, far sì che gli aborti siano sempre meno e che possibilmente non ce ne sia nessuno».

«Ciò significa», continua Betori, «da una parte dare piena attuazione agli articoli uno, tre e cinque della legge 194, perché le donne abbiano la libertà di non abortire, che è la vera libertà. Dall’altra, la capacità di favorire un clima culturale che aiuti a percepire la gravità di tale atto, cosicché l’aborto non venga rivendicato come una vittoria, ma sia percepito come una sconfitta: della donna, della famiglia e della società».

A Il Foglio si collega la web-radio On the air, che propone una propria moratoria, con tanto di portale: Fratello embrione. In esso troverete parecchi approfondimenti e l’opportunità di firmare a favore del progetto.
***
silvio

Nessun commento: