venerdì 18 gennaio 2008

Trieste è con il Papa

«Uno striscione con la scritta “Trieste con il Papa” è stato esposto nella serata di ieri sulla facciata del Municipio del capoluogo giuliano, nella storica Piazza dell’Unità d’Italia. Lo striscione, che è lungo oltre sei metri e alto più di due, resterà esposto per alcuni giorni, con la sua scritta nera su fondo bianco.

“E’ un messaggio di solidarietà nei confronti del Pontefice - ha spiegato il sindaco, Roberto Dipiazza (Fi) - ma anche un segnale di allarme per il grave gesto illiberale che è stato compiuto all’Università La Sapienza”. Secondo il primo cittadino di Trieste, l’episodio di Roma “non è che l’ennesimo segnale di una perdita generale di valori e del rispetto nei confronti dei simboli della nostra Religione. Un atto compiuto con violenza da una sparuta minoranza. Per questo credo bisogna reagire, a difesa della libertà di espressione, anche con una presa di posizione pubblica e visibile - ha aggiunto - come quella che abbiamo scelto oggi”.

“La città di Trieste - ha proseguito Dipiazza - è sempre stata un modello di civile convivenza fra le diverse comunità religiose che storicamente compongono la nostra collettività. Proprio per questo sentiamo molto forte i valori della libertà e della tolleranza, quei valori - ha concluso - che nei confronti del Papa sono vergognosamente mancati”. (ANSA).»

Fonte: Trieste Rvnet
***
silvio

Nessun commento: