domenica 25 luglio 2010

Coram Deo


«L’Ufficio delle Celebrazione Liturgiche del Sommo Pontefice spiega il perché nelle celebrazioni di Benedetto XVI il Crocifisso viene posto al centro dell'altare.
Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, al n. 218, pone la domanda: “Che cos’è la liturgia?”; e risponde: “La liturgia è la celebrazione del Mistero di Cristo e in particolare del suo Mistero pasquale. In essa, mediante l’esercizio dell’ufficio sacerdotale di Gesù Cristo, con segni si manifesta e si realizza la santificazione degli uomini e viene esercitato dal Corpo mistico di Cristo, cioè dal Capo e dalle membra, il culto pubblico dovuto a Dio”.
Da questa definizione, si comprende che al centro dell’azione liturgica della Chiesa c’è Cristo, Sommo ed Eterno Sacerdote, ed il suo Mistero pasquale di Passione, Morte e Risurrezione. La celebrazione liturgica deve essere trasparenza celebrativa di questa verità teologica. Da molti secoli, il segno scelto dalla Chiesa per l’orientamento del cuore e del corpo durante la liturgia è la raffigurazione di Gesù crocifisso.» [leggi tutto]
© Zenit
***
silvio

1 commento:

Riccardo ha detto...

Stesso discorso si può fare per il tabernacolo. Metterlo nelle cappelle laterali è deprimente.