martedì 17 luglio 2012

Distributismo e Dottrina sociale della Chiesa


di Fabio Trevisan

Presso la Biblioteca Caversazzi di Bergamo lo scorso 11 luglio si è tenuta una conferenza, il cui titolo (Il Distributismo: un modello di società alternativo a capitalismo e social-comunismo) sembrava riproporre il sottotitolo all’opera di Chesterton: “Il profilo della ragionevolezza”.
Presieduta da Matteo Mazzariol, Presidente di Giustizia Monetaria,  un’organizzazione che si occupa in particolar modo del coordinamento per la proprietà popolare della moneta, la serata ha avuto come illustre ospite e conferenziere il Prof. John C. Medaille, docente presso l’Università di Dallas, Stati Uniti e manager di grandi corporation e piccole aziende per più di 30 anni.
Citando una frase di James T. McCafferty ( avvocato e scrittore cattolico del Mississipi):<<Quando capitale diventa un ismo, diventa pure un’ideologia>> il Prof. Medaille ha ribadito la profonda affinità dei temi del Distributismo con la Dottrina sociale della Chiesa e con il pensiero di Gilbert Keith Chesterton(1874-1936) e Hilaire Belloc (1870-1953).
Il suo primario scopo è stato quello di illustrare come l’ordine economico proposto dal Distributismo sia fondato sull’equità e sull’equilibrio, ponendosi come alternativa reale e pratica all’assenza di equità, che ha reso l’equilibrio impossibile e l’inefficienza inevitabile [ leggi tutto]

Nessun commento: