lunedì 2 luglio 2012

I cattolici alla ricerca di una nuova rappresentanza politica


È urgente la presenza di un partito che rappresenti pienamente i valori e le aspettative dei cattolici italiani

di Maurizio Moscone

Molti cattolici si interrogano oggi sulla opportunità della nascita di un nuovo partito cattolico che possa rappresentarli, perché i partiti ufficiali hanno tradito i loro valori e le loro aspettative.
Ernesto Galli della Loggia, sempre attento al ruolo dei cattolici nella vita politica nazionale, ha espresso la propria contrarietà a questa idea. Ha scritto nell’Editoriale del “Corriere della Sera” del 24 giugno 2012:
“Il sistema politico non ha bisogno di un partito cattolico, [ma] di una voce cristiana, e dunque anche cattolica, di un'iniziativa politica alta che rechi il segno di quell'ispirazione, l’Italia ha sicuramente bisogno. Oggi, infatti, davanti alla Repubblica sta una difficile via modellata su un abito nuovo di serietà e di sobrietà: una via fatta anche di rinunce a traguardi che sembravano ormai acquisiti per sempre, di spirito di sacrificio. Lo è già ora, ma ancor più nei tempi che si annunciano sarà questo il vero patriottismo. E sarebbe davvero singolare che l’ethos cristiano - ma vorrei dire religioso in genere - che a dispetto di ogni secolarizzazione permea ancora di sé vaste masse di italiani, restasse estraneo proprio rispetto a questa sfida. Che alla fine è una sfida innanzi tutto culturale e ideale”. [leggi tutto]

© Zenit

Nessun commento: