lunedì 28 maggio 2012

Vatileaks


 «La Curia romana è sempre stata un nido di vipere. Ma una volta, almeno, era la più efficiente organizzazione statale del mondo. Amministrava un impero sul quale non tramonta mai il sole, e aveva una diplomazia senza eguali. Oggi cos’è rimasto?».
«Lo scadimento qualitativo è evidente. Non ci sono più nemmeno latinisti all’altezza. Quando fu eletto papa Luciani, si arrivò perfino a bloccare le rotative dell’Osservatore Romano perché c’era un errore di latino nel titolo di prima pagina. Anche nelle ultime encicliche di Giovanni Paolo II ci sono errori di latino, pensa un po’».

«È stato allora che abbiamo capito che il Papa non sarebbe riuscito a imporsi a Bertone e abbiamo deciso di agire. Le lettere spedite da Viganò a Benedetto XVI e al Segretario di Stato sono le prime che abbiamo fatto uscire…».
Riportato da Andrea Tornielli

«Ma in queste ore spasmodiche, è anzitutto la crisi di governo a risultare evidente, una crisi il cui principale responsabile resta secondo molti il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di stato».

***
silvio

Nessun commento: