giovedì 14 febbraio 2008

Società liquida

L'Uscita in Italia del Rapporto CENSIS evidenzia un'Italia "in poltiglia" dal punto di vista delle identità, del civismo, del senso del futuro e della coesione sociale, tenuti insieme da un sociale di bassa lega e senza alcuna funzione di coesione da parte delle istituzioni. “Dio fece all’uomo e alla donna delle tuniche di pelle e li vestì” (Gen 3,21). questi abiti provvisori, sono i grandi doni naturali offerti da Dio all’uomo ,un primo soccorso all’uomo decaduto perché possa sopportare, in una terra ostile, una vita difficile
Essi sono: la norma etica e le leggi basate sulla retta coscienza, l’autorità e il buon governo che danno sicurezza e libertà per lo sviluppo di ognuno. Spesso pesano, ma guai se mancassero o fossero troppo deboli!.
Insomma sono quelle istituzioni che l`uomo ormai da tempo sta cercando di togliersi di dosso,una vera e propria spogliazione, pensando cosi` di essere piu` libero, si, ma solo di aver freddo, ora che si riscopre nudo.Non soltanto a livello sociale,ma anche in “ interiore Homine” non vi e` piu` un centro, tutto sfugge , le facolta` dell`anima, bonta,` intelligenza, volontà,` memoria, non convergono piu` per formare rettamente l`uomo, ma da esso si separano. Libero dalle gerarchie, religiose , politiche, economiche, attraverso vari stadi rivoluzionari,l`uomo sta creando un mondo di schiavi senza padroni,si obbedisce a una burocrazia creata da una mano invisibile­ (d`altronde il maligno non ha origine metafisica?) Uno stato liquido che bisogna in qualche modo ingessare dove le offerte innovative possono venire solo dalle nuove minoranze attive.Ci sono allora di conforto le parole del profeta Isaia (Is 58) …

Se toglierai di mezzo a te l`oppressione,

il puntare il dito e il parlare empio,
10 se offrirai il pane all`affamato,

se sazierai chi è digiuno,
allora brillerà fra le tenebre la tua luce,
la tua tenebra sarà come il meriggio.
11 Ti guiderà sempre il Signore,

ti sazierà in terreni aridi,
rinvigorirà le tue ossa;
sarai come un giardino irrigato
e come una sorgente
le cui acque non inaridiscono.
12
La tua gente riedificherà le antiche rovine,
ricostruirai le fondamenta di epoche lontane.
Ti chiameranno riparatore di brecce,
restauratore di case in rovina per abitarvi.
+++

roberto

Nessun commento: