giovedì 8 novembre 2012

Intervista a Mons. Guido Pozzo


di Stefano Fontana

Mons. Guido Pozzo, triestino, sarà consacrato Vescovo dal Segretario di Stato cardinale Bertone, dal Prefetto per la Congregazione per la Dottrina della Fede cardinale Müller e dall’Arcivescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi in Vatiano il prossimo 17 novembre. Siamo riusciti a raggiungerlo a Roma e a porgli qualche domanda a caldo.

Eccellenza, ci sono “elementi triestini” nella sua vocazione? Nel suo essere sacerdote e ora vescovo sono confluiti elementi o esperienze vissute a Trieste?

Ho avvertito i primi segnali di una chiamata a seguire la via al sacerdozio durante gli ultimi due anni di Liceo classico. Lo studio della filosofia scolastica, e in particolare del pensiero di san Tommaso d’Aquino e di san Bonaventura da Bagnoregio, mi hanno profondamente motivato nella ricerca non solo intellettuale, ma anche spirituale di quale impostazione dare alla mia vita. Fondamentale è stato l’incontro con alcuni Padri Gesuiti della Parrocchia del Sacro Cuore, che frequentavo nella mia adolescenza. [leggi tutto]

© Vita Nuova

Nessun commento: