lunedì 5 novembre 2012

La decadenza della scuola


Ma che razza di educazione può essere quella che mira solo ad accumulare esperienze senza un disegno alto, una meta?

di Costanza Miriano

Quando ho preso in mano i libri della prima elementare del primo figlio erano passati ventotto anni dalla mia, di prima elementare, ma il mio sussidiario me lo ricordavo ancora un po'. Cominciando a sfogliare i testi del futuro scolaro, ricordo che ho pensato: "bene, questi sono i libretti per giocare. Poi ci diranno dove prendere i libri veri". Ci ho messo un po' a realizzare che erano quelli, i libri veri.
La scuola è cambiata incredibilmente in questi anni, e forse, a meno che non si insegni, non si realizza quanto fino a che non ci si trovi ad avere dei figli che la frequentano. D'altra parte anche la scuola che ho fatto io, negli anni '80, era a sua volta completamente diversa da quella - severa, accurata, basata su un largo uso della memoria - frequentata dai miei genitori. [leggi tutto]

© Il Timone, bastabugie.it

Nessun commento: