venerdì 30 novembre 2012

La crisi della spiritualità post-conciliare


Riportiamo una delle sue penetranti analisi sulla crisi post-conciliare apparsa su La nuova rivista di ascetica e mistica (anno I, 1976, n. 2).

di padre Innocenzo Colosio O.P. (1910-1997)

Queste pagine non vogliono essere una vera e propria dissertazione, ma piuttosto un appassionato grido d’allarme: la Mistica cristiana nell’ambito della Chiesa cattolica sta correndo un gravissimo pericolo di morte.
Ovviamente non intendiamo parlare delle vere e proprie grazie mistiche segretamente infuse dallo Spirito Santo nelle anime, perché esse sfuggono ad ogni controllo di carattere culturale.
Il nostro esame verte invece esclusivamente sulla Mistica dal rigoroso punto di vista socio-culturale; cioè si tratta di indagare sul posto che la Mistica occupa oggi nell’insegnamento della Chiesa, nella predicazione, nella direzione delle anime, nella pubblicistica in tutto il suo arco. In concreto, si tratta di sapere: oggi l’ideale mistico come è studiato, considerato, valutato, perseguito? Ma, prima di tutto, per ideale mistico, che cosa intendiamo di preciso? [leggi tutto]

© conciliovaticanosecondo.it

Nessun commento: