domenica 30 dicembre 2012

Memorandum per chierici smemorati - bis



Pudore e modestia. Un discorso da farsi, di don Leonardo Maria Pompei

Leggiamo anzitutto alcuni fatti realmente accaduti aventi come protagonista san Pio.
Una volta gli fu detto: "Padre, Lei sta esagerando con le donne… le manda via anche con la gonna fino alle ginocchia! Niente confessione per loro!" - "Fino alle ginocchia?" - rispose il Padre - "Vedrete, vedrete, si spoglieranno anche per la strada!".
Una volta le suore di Foggia gli condussero le giovanette del loro collegio, che avevano la gonna troppo corta. Le suore le fecero mettere in ginocchio perché il Padre non le vedesse. Padre Pio passò, non salutò nessuna di esse e nemmeno le suore, che rimasero molto male. Prima di uscire il Padre si voltò e disse: "Non vi vergognate? Andate a vestirvi".
Ad una donna che portava una maglia con le maniche corte (fino all'avambraccio…) disse: "Ti segherei le braccia… perché soffriresti di meno di quello che soffrirai in Purgatorio… le carni nude bruceranno".
Quando gli confessavano peccati di impurità, congedava i peccatori gridando loro: "Non lordatevi!".
Si rifiutava di confessare un uomo, che gli mandò a chiedere da un suo amico il perché. Il Padre rispose: "Digli che o si taglia le braccia, o si allunga le maniche della camicia".
Infine si può narrare il seguente episodio (sicuramente sconcertante per più di qualcuno). Una mattina un bambino di 11 anni si recò da Padre Pio dicendogli: "Padre, il mio papà vi ricorda quella grazia, non dimenticate!". Rispose: "Chiama tuo padre, fammelo venire". "Papà, ti vuole padre Pio!". Il papà si avvicina e Padre Pio gli grida: "Maiale, non ti vergogni di far vestire tuo figlio in quel modo? Calzoncini corti, e se lo vedesse qualche ragazzina? Ricordati, noi pagheremo anche i peccati di pensiero fatti fare da altri. Maiale che sei!".
Padre Pio, tuttavia, era praticamente solo in questa battaglia, tant'è che un suo figlio spirituale scrisse: "La voce di protesta contro la moda si leva solo dalla bocca di padre Pio. A Roma tutti i sacerdoti chiudono gli occhi e passano avanti". Al che il Padre rispondeva ironicamente: "Il pesce puzza dalla testa!...".

© Il Settimanale di Padre Pio

Nessun commento: