venerdì 18 giugno 2010

Agghiacciante intervista al ginecologo Valter Tarantini

Riporto qui l’agghiacciante intervista al medico ginecologo Valter Tarantini. Alla base della tragedia di questo medico sta la mancanza di speranza di quella speranza che solo chi confida in Dio può ritrovare La risposta più efficace a questo medico la si può trovare nell’enciclica Spe Salvi al punto 36 : “Come l'agire, anche la sofferenza fa parte dell'esistenza umana. Essa deriva, da una parte, dalla nostra finitezza, dall'altra, dalla massa di colpa che, nel corso della storia, si è accumulata e anche nel presente cresce in modo inarrestabile. Certamente bisogna fare tutto il possibile per diminuire la sofferenza: impedire, per quanto possibile, la sofferenza degli innocenti; calmare i dolori; aiutare a superare le sofferenze psichiche. Sono tutti doveri sia della giustizia che dell'amore che rientrano nelle esigenze fondamentali dell'esistenza cristiana e di ogni vita veramente umana. Nella lotta contro il dolore fisico si è riusciti a fare grandi progressi; la sofferenza degli innocenti e anche le sofferenze psichiche sono piuttosto aumentate nel corso degli ultimi decenni. Sì, dobbiamo fare di tutto per superare la sofferenza, ma eliminarla completamente dal mondo non sta nelle nostre possibilità – semplicemente perché non possiamo scuoterci di dosso la nostra finitezza e perché nessuno di noi è in grado di eliminare il potere del male, della colpa che – lo vediamo – è continuamente fonte di sofferenza. Questo potrebbe realizzarlo solo Dio: solo un Dio che personalmente entra nella storia facendosi uomo e soffre in essa. Noi sappiamo che questo Dio c'è e che perciò questo potere che « toglie il peccato del mondo » (Gv 1,29) è presente nel mondo. Con la fede nell'esistenza di questo potere, è emersa nella storia la speranza della guarigione del mondo. Ma si tratta, appunto, di speranza e non ancora di compimento; speranza che ci dà il coraggio di metterci dalla parte del bene anche là dove la cosa sembra senza speranza”…
Ecco quanto è bello il magistero della Chiesa ed è bello perché è vero, parla al cuore di ogni uomo
***
roberto

1 commento:

silvio ha detto...

“Il frutto che vedo oggi è che la morale non c’è più” dice Tarantini. E ne ha ben donde.
Di verità ne dice poi tante: “sbaglia chi dice che in grazia alla sua buona applicazione [della 194] gli aborti sono diminuiti”; “la 194 sia un fallimento, è un’evidenza!”; “Non vedo infatti perché i contribuenti debbano pagare 1300 euro a una persona che non è malata, sta bene, non ha problemi” [n.b. - una volta negli ospedali si curavano le malattie]; ecc…
Il diavolo è certamente bugiardo, ma alle volte Dio lo obbliga a dire la verità.
In questo caso Tarantini, dopo aver confermato che il figlio “è vita dall’inizio”, continua tranquillamente a praticare aborti, adducendo una motivazione banale.
Quest’intervista è, allo stesso tempo, magnifica e raccapricciante. Sarebbe sufficiente a tacitare i radicali (se gli fosse rimasto un solo neurone funzionante). Inoltre è utile per comprendere esattamente cosa sia la bestemmia - o il peccato - contro lo Spirito Santo, che non sarà perdonato.