martedì 29 giugno 2010

Sillon


In questa sede avevamo già affrontato la questione (qui, qui) di quella fucina di errori modernisti che è stato il democratismo silloniano.
Ideologia forgiatasi nel movimento francese Solco (Sillon) all’inizio del secolo XX, riconducibile appunto agli errori del modernismo e del socialismo. Il pontefice regnante allora, San Pio X, non poteva non replicare al Sillon, sintetizzandone punto per punto le difformità con il Magistero. La replica pontificia, ovviamente redatta in francese, è contenuta nella Notre charge apostolique, del 25 agosto 1910 - tra due mesi cade il centenario.
Ci dà un quadro esauriente della questione Massimo Introvigne, che rileva la sostanza del cosiddetto cattolicesimo adulto. O meglio dell’errore alla base del cattolicesimo adulto: il cristianesimo democratico, che considera come ultimo orizzonte del cristiano non il Vangelo, ma la politica nella forma della democrazia “che guarda a sinistra”.
È quasi inutile ribadire - se n’è parlato a profusione in questa sede - quanto il postconcilio, nella forma modernista e cattoadulta, abbia danneggiato la Chiesa, protestantizzandola massicciamente.
E ne riparleremo senz’altro, perché oramai nella Chiesa c’è una sorta di resa dei conti - spero finale.
***
silvio

Nessun commento: