giovedì 17 giugno 2010

Per chi suona la campana


Volesse il Cielo che queste siano le comiche finali di uno stillicidio storico cominciato con un grosso equivoco e naufragato nel caos.
Allora, in Spagna i mussulmani chiedono l’apertura della Chiesa, nel senso che vogliono «le chiavi della cattedrale» di Cordoba (che faccio, rido?). Ovviamente il vescovo Demetrio Fernández González, non sentendo spirare lo spirito del concilio, sbatte la porta in faccia ai mori e chiude il chiavistello a doppia mandata.
Tranquilli: questo non basterà assolutamente a far capire ai don Chichì postconciliari il significato del sostantivo “opportunismo islamico” - e non solo islamico. Anche un cieco nato constata che il diaologo interreligioso (o anche l'ecumenismo) concepito nell’ultimo mezzo secolo è un’utopia, altrimenti detta ciofeca pazzesca. Nessun frutto, com’era prevedibile, ma solo islamizzazione, protestantizzazione, giudeizzazione e financo ortodossizzazione della Chiesa. Questa deformata, quelli (i culti) nemmeno una pieghina. Bel naufragio. Complimenti.
L’opportunismo paga, così come la mollezza. I fatti stanno lì, manifesti, evidenti, cristallini. I mussulmani le tentano tutte a Cordoba - e non solo a Cordoba. Si sperticano in salamelecchi, smaniando un «uso condiviso ecumenico» della Cattedrale, affinché la Chiesa «si mostri aperta e dialogica». Hanno capito che sinfonia suonare, a chi suonarla e chi sono i suonati.
***
silvio

1 commento:

Riccardo ha detto...

Meno male che alcuni vescovi hanno abbastanza senno per capire che se dai una mano all'islam quelli te la tagliano. Provate a chiedere a un maomettano se ci ridà santa Sofia o una delle tante basiliche trasformate in maschee...