lunedì 21 giugno 2010

Tre battagliere crociate


Tre argomenti di profonda riflessione:
 
1) Oggi è il dies natalis di San Luigi Gonzaga. Contro chi pensa che lo spirito della crociata non appartenga alla Chiesa, ecco un bel ritratto del soldato di Cristo mantovano.
 
2) Siamo alle solite. Affaire cardinal Crescenzio Sepe. Come di consueto, la curia esterna considerazioni esattamente opposte al pensiero del Papa. Mentre padre Federico Lombardi c’informa della «stima» e «fiducia» per il porporato, il Pontefice tuona: «Il sacerdozio, non può mai rappresentare un modo per raggiungere la sicurezza nella vita o per conquistarsi una posizione sociale. […] Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell'opinione pubblica». Sandro Magister sottolinea che il Papa ha visto giusto.
 
3) L’Europa vera non ci sta. Non può digerire la prepotenza n-euro-illuminista parruccona. Armenia, Bulgaria, Cipro, Grecia, Lituania, Malta, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Romania e Federazione Russa (Stati membri del Consiglio d’Europa) si schierano con l’Italia, che è ricorsa contro la decisione di quattro gatti imparruccati di togliere il Crocifisso dai luoghi pubblici. Anche gli ortodossi si schierano con i cattolici, dunque, e danno battaglia.
***
silvio

Nessun commento: